domenica 28 settembre 2008

Gli italiani e internet

PlayStationLa maggioranza degli italiani usa internet come il televisore, preferisce l'aspetto ludico a discapito dei contenuti culturali e informativi. Fondamentalmente è questo l'aspetto più preoccupante che viene fuori dal rapporto 2008 dell'Osservatorio permanente contenuti digitali.
Il 31% della popolazione utilizza la rete in modo abituale, la maggior parte di essi usa "la rete prevalentemente per svago, prediligono contenuti digitali ludici e relazionali, sono multitasking, usano le tecnologie più evolute applicando una filosofia “usa e getta” ", sono gli stessi che comprano il telefonino di ultima generazione o passano ore davanti alla PlayStation. Gli hanno chiamati Technofan. Coloro che la usano per le "attività sociali e lavorative e per accedere a contenuti culturali e di intrattenimento" sono stati nominati Eclettici.
Però c'è un finale da brivido: "le nuove generazioni nate da famiglie Technofan tendono a rimanere fortemente legate ad un concetto di rete come gioco" mentre "Le nuove generazioni nate da famiglie di Eclettici, tendono a non seguire le orme dei genitori spostandosi anch’essi verso un uso della tecnologia sempre più spinto ma sempre meno in grado di produrre valore".
Al peggio non c'è mai fine.

2 commenti:

  1. Forse sarà vero che c'è da preoccuparsi, ma aspetterei comunque. Nella mia poca esperienza ho imparato che i professionisti migliori, le prospettive migliori, le idee migliori, passano sempre attraverso il gioco e l'attività ludica. Forse è solo questione di tempo.

    RispondiElimina
  2. Speriamo che tu abbia ragione.

    RispondiElimina

Se non volete lasciare i vostri dati personali basta selezionare "Commenta come: Nome/URL" e scrivere un nome qualsiasi.