martedì 2 novembre 2010

Quando cadrà farà tanto rumore e alzerà tanta polvere.

di pugioba

Quando cadrà, e lo farà a breve, farà tanto rumore e alzerà tanta polvere.
Si aprono diversi scenari: c'è chi pensa che sia in grado, visto l'immenso potere accumulato in tanti anni, di cercare di depistare, di sviare l'attenzione pur di stare ancora a galla. Non si tratta solo di offendere l'intelligenza con battute omofobe. Credo sia in grado di fare molto di più. Se dovesse succedere (Dio non voglia, come direbbe qualcuno) che si verifichi un'emergenza nazionale, di pubblica sicurezza, di carattere sociale, che esiga un esecutivo operativo nonostante la crisi politica, allora il nostro starebbe a galla ancora per un po'. Magari quel tanto che basta per far passare norme liberticide in nome della sicurezza nazionale. Norme che ad emergenza finita gli consentirebbero ancora di stare a galla. Uno scenario del genere è chiaramente apocalittico. Siamo pur sempre una nazione "civile europea". Qualcuno, come in altri casi di delirio di un singolo e di mezza nazione al seguito, verrebbe a salvarci. Ma a quale prezzo? Dopo quali danni? Con quali strascichi e per quanto tempo?
Spero che non accada nulla del genere. Ha molti posti dove andare. Non certo in galera. Ha tante ville, tanti paradisi, tanti soldi. Se li goda.
Il polverone ci sarà comunque. E sarà utilizzato dai tanti, troppi, che lo hanno messo in sella e ce lo hanno tenuto per tanto tempo. Non parlo solo di industriali, banchieri, politici di nuovo e vecchio corso, pseudo-intellettuali. Parlo sopratutto di semplici cittadini. E questi, come gli altri, faranno a gara per scrollarsi di dosso la responsabilità. Per negare, per distinguere, per giustificare. Ecco bravi, cercatevi una scusa. Ci impegniamo sin d'ora a raccogliere le migliori e a presentarvele. Chiediamo l'aiuto di tutti. È una questione di percentuali: se non l'avete votato voi, sarà stato un vostro parente o un vostro amico. E questa potrebbe già essere una scusa...

1 commento:

  1. ho incontrato solo due persone che hanno ammesso di aver votato il tombeur de femmes nazionale(leggi "tutore" di minorenni smaliziate); ma se non l'ha votato nessuno com'è possibile che sia il nostro capo del governo, colui che oltre ad .andare a puttane manda a puttane l'italia intera? Io non riesco a spiegarmelo

    RispondiElimina

Se non volete lasciare i vostri dati personali basta selezionare "Commenta come: Nome/URL" e scrivere un nome qualsiasi.