Il PD devolva l'incasso del ballottaggio

di pugioba

Se al ballottaggio delle primarie del PD hanno votato poco più di 2,5 milioni di Italiani al costo di due euro a voto(*), il partito di Bersani e Renzi ha intascato 5 milioni di euro, circa. Se sommiamo questa cifra agli 8 milioni di euro incassati al primo turno, raggiungiamo la ragguardevole cifra di 13 milioni di euro che i cittadini, volontariamente, hanno pagato per quella che è stata descritta come una prova di democrazia.
Non sapevo che la democrazia avesse costi così alti, visto che il PD, così come Sel e tutti gli altri partiti italiani, riceve ogni anno cifre iperboliche per i rimborsi elettorali (solo il Partito Democratico circa 200 milioni di euro negli ultimi 4 anni).
Destinare questi soldi ad un'opera sociale utile e d'impatto (che so, ricostruzione centro storico de L'Aquila, ripristino degli stabili scolastici più fatiscenti etc... etc... etc... etc... etc...) sarebbe un bel segno di cambiamento da chi si candida a guidare l'Italia ad un profondo e necessario rinnovamento.

*Aggiornamento: i votanti che hanno partecipato al primo turno non hanno versato i due euro per il ballottaggio. Scusate per l'errore (dangp).

Commenti

  1. Non ho capito il signore di questo articolo che vuole devolvere l'incasso delle primarie del cs a scopi benefici. Vorrei solo ricordargli che per un referendum ci sono delle spese, punto primo. Punto secondo io ho pagato solo una volta,quindi due di euro e non quattro.
    Poi i soldi per l'Aquila non li ha già messi l' amico? Per la scuola i soldi ci sarebbero ma vengono dati alle scuole private del clero.
    Quindi caro amico non è proprio come dici.
    Prima di dire fesserie vedi di essere coerente e non di parte, affossando sempre tutto ciò che avviene dalla parte opposta alla tua.
    Il fatto di devolvere in buone opere ciò che è entrato con il referendum, è una cosa che farà il cd (anche se sono convinto che non lo farà mai).

    RispondiElimina
  2. al ballottaggio non si è pagato al mio seggio di Bergamo. per cui, quali soldi deve devolvere il PD?

    RispondiElimina
  3. Ma con il Signor Fiorito è stato altrettanto critico?

    RispondiElimina
  4. Al primo "anonimo": prima di darmi consigli e di stabilire quale sarebbe la mia "parte", vatti a leggere tutto quello che ho scritto fino ad oggi. Al terzo "anonimo": stessa risposta.
    Per tutti gli altri: non ho votato nè alle primarie nè al ballottaggio, ho reperito le informazioni sul doppio pagamento da vari siti e abbiamo rettificato immediatamente non appena verificato l'errore, che comunque rimane tale. E tale rimane anche il mio invito a devolvere gli 8 milioni di euro incassati.

    RispondiElimina
  5. Ma chi se ne frega se sono 8 o 13 i milioni? Li usino per qualcosa di utile che ce n'è troppo bisogno.

    RispondiElimina
  6. Si, anche io penso che dovrebbero devolvere l'incasso in beneficenza !
    Dovrebbe anche essere tassato (vogliono tassare tutto e tutti tranne se stessi) .
    Capisco non lo facciano, devono pagare le tangenti ai sindacati ed i centri sociali.
    Cmq ci bolleranno di demagogia e ........ NON MOLLERANNO 1 EURO !

    RispondiElimina

Posta un commento