lunedì 19 maggio 2008

Speculazioni alimentari

frumentoCrescono i prezzi degli alimenti e gli abitanti dei paesi poveri muoiono di fame, secondo la FAO 37 paesi in via di sviluppo hanno urgente bisogno di cibo, l'aumento dei prezzi e imputabile a due fattori: aumento della domanda, aumento dei prezzi di petrolio e fertilizzanti.
L'aumento della domanda è stato causato in parte dai biocarburanti ma soprattutto dall'aumentata richiesta di carne, specialmente in India e Cina, perché la produzione di una libbra di carne in uno stabilimento industriale richiede 7 libbre di grano.
Un'altra causa dell'aumento sono le speculazioni delle aziende legate agli alimenti:
Monsanto (biotecnologie agricole), i suoi incassi sono aumentati da $ 1,44 miliardi a $ 2,22 miliardi.
Mosaic Company (fertilizzanti), da $ 42,2 milioni a $ 520,8 milioni.
Cargill (granaglie), da $ 553 milioni a $ 1,03 miliardi in tre mesi.
Archer Daniels Midland (granaglie), da $ 363 milioni a $ 517 milioni in tre mesi.
la Shell e la BP (petrolio), insieme hanno registrato profitti per 14 miliardi di sterline nei primi tre mesi dell'anno grazie alla crescita dei prezzi del petrolio.
Sommosse per il cibo stanno scoppiando in tutto il globo, dal Bangladesh al Burkina Faso, dalla Cina al Camerun e dall’Uzbekistan agli Emirati Arabi Uniti; tutta gente che, prima o poi, verrà a chiederci aiuto e che noi rimanderemo a casa come clandestini o useremo come servi.

fonte:comedonchisciotte.org

Nessun commento:

Posta un commento

Se non volete lasciare i vostri dati personali basta selezionare "Commenta come: Nome/URL" e scrivere un nome qualsiasi.