venerdì 28 maggio 2010

Mussolini citato da Berlusconi


Malvino sulla frase di Benito Mussolini citata da Berlusconi al vertice dell’Ocse:
“nei suoi diari”, che “ho letto recentemente”. Di grazia, quali diari? Tutti i diari finora dichiarati di Mussolini sono stati indubitabilmente dimostrati falsi. [...] è molto probabile che si tratti dei falsi diari di Mussolini di cui Marcello Dell’Utri disse di essere in possesso nel 2007

La frase incriminata è questa:
Oso citarvi una frase di colui che era considerato come un grande dittatore: dicono che ho potere, ma io non ho nessun potere, forse ce l'hanno i gerarchi, ma non io. Io posso solo decidere se far andare il mio cavallo a destra o a sinistra, ma nient'altro

Vorrei perdere un po' di tempo su questa frase:

a)"Oso citarvi una frase di colui che era considerato come un grande dittatore" - "Oso" e "grande", riferito al Duce, serve a strizzare l'occhio a quella destra orfana di Fini?

b) "io non ho nessun potere" - Qui richiama chiaramente la sue affermazioni passate dove dichiarava di non avere potere per fare le riforme e auspicava una svolta presidenzialista.

c) "forse ce l'hanno i gerarchi" - Traduzione: sono loro che hanno il potere (il "forse" rafforza i dubbi del popolino) e stanno rubando le vostre case. (Questa si riallaccia alla b: mi serve più potere per evitare che loro rubino)

d) "Io posso solo decidere se far andare il mio cavallo a destra o a sinistra" - Lui indica la via come un fiero condottiero dalle gesta illuminate dalla luce divina. Chi ci ha dato la luce... bla bla.

Niente di nuovo... purtroppo.

4 commenti:

  1. mater mediterranea28 maggio 2010 19:49

    Che dite, glielo regaliamo un cavallino della Giara al povero Silvio? Forse non riuscirà a farlo andare nè a destra nè a sinistra ma andrà dove vuole lui e lo porterà a su korru mannu de sa vurca o a sa mina de s'iskaggiu.Sarebbe una soluzione..magica!

    RispondiElimina
  2. Questa è la dimostrazione di quanto poco la Storia insegni al popolino e di come sia facile incantarlo con false parole...

    RispondiElimina
  3. ...ammesso che il popolino manifesti ancora un minimo interesse per la storia...

    RispondiElimina

Se non volete lasciare i vostri dati personali basta selezionare "Commenta come: Nome/URL" e scrivere un nome qualsiasi.