Mussolini citato da Berlusconi


Malvino sulla frase di Benito Mussolini citata da Berlusconi al vertice dell’Ocse:
“nei suoi diari”, che “ho letto recentemente”. Di grazia, quali diari? Tutti i diari finora dichiarati di Mussolini sono stati indubitabilmente dimostrati falsi. [...] è molto probabile che si tratti dei falsi diari di Mussolini di cui Marcello Dell’Utri disse di essere in possesso nel 2007

La frase incriminata è questa:
Oso citarvi una frase di colui che era considerato come un grande dittatore: dicono che ho potere, ma io non ho nessun potere, forse ce l'hanno i gerarchi, ma non io. Io posso solo decidere se far andare il mio cavallo a destra o a sinistra, ma nient'altro

Vorrei perdere un po' di tempo su questa frase:

a)"Oso citarvi una frase di colui che era considerato come un grande dittatore" - "Oso" e "grande", riferito al Duce, serve a strizzare l'occhio a quella destra orfana di Fini?

b) "io non ho nessun potere" - Qui richiama chiaramente la sue affermazioni passate dove dichiarava di non avere potere per fare le riforme e auspicava una svolta presidenzialista.

c) "forse ce l'hanno i gerarchi" - Traduzione: sono loro che hanno il potere (il "forse" rafforza i dubbi del popolino) e stanno rubando le vostre case. (Questa si riallaccia alla b: mi serve più potere per evitare che loro rubino)

d) "Io posso solo decidere se far andare il mio cavallo a destra o a sinistra" - Lui indica la via come un fiero condottiero dalle gesta illuminate dalla luce divina. Chi ci ha dato la luce... bla bla.

Niente di nuovo... purtroppo.

Commenti

  1. Che dite, glielo regaliamo un cavallino della Giara al povero Silvio? Forse non riuscirà a farlo andare nè a destra nè a sinistra ma andrà dove vuole lui e lo porterà a su korru mannu de sa vurca o a sa mina de s'iskaggiu.Sarebbe una soluzione..magica!

    RispondiElimina
  2. Questa è la dimostrazione di quanto poco la Storia insegni al popolino e di come sia facile incantarlo con false parole...

    RispondiElimina
  3. ...ammesso che il popolino manifesti ancora un minimo interesse per la storia...

    RispondiElimina

Posta un commento