Contaminazione da plutonio

La contaminazione da plutonio si è diffusa nelle falde acquifere ben oltre quanto ci si attendeva, aumentando il rischio di patologie per l’uomo e gli animali.
Il plutonio è il prodotto fissile fondamentale per la maggior parte delle armi nucleari e viene normalmente prodotto nei reattori delle centrali termonucleari.
Fin quando si trova in forma ionica è facilmente separabile dall’acqua di falda, altrettanto non si può dire se si trova in forma di cluster.
I nanocluster sono composti da 38 atomi di plutonio e nessuno è stato in grado finora di studiarne la chimica o di realizzarne un modello. [lescienze.espresso.repubblica.it]
I nostri politici promotori delle centrali nucleari dovrebbero desistere davanti a una notizia del genere ma probabilmente non sono in grado neanche di distinguere una torre di refrigerazione da una ciminiera .


torri di refrigerazione
Torri di refrigerazione da cui esce solo vapore acqueo.

Commenti

  1. mmmmm…davvero? Solo acqua?
    Mi sembra strano, nei tg le fanno sempre vedere quando si parla di inquinamento,per far capire proprio quanto inquinano le grosse centrali da migliaia di kwh di potenza .
    Ora controllo in internet o nel Cataliotti per vedere se hai ragione…….

    RispondiElimina
  2. kwh di potenza ... AAAAAAAAAAH quanto li odio quelli del tg

    RispondiElimina
  3. perchè quello che dicono i tg non è giusto? Kwh = potenza, termo VALORIZZATORI =soluzione dei rifiuti,pil= benessere delle persone,
    Andreotti=brava persona, meno sicurezza = immigrazione. tutte cose vere.

    a chi vuole disinformarsi consiglio questo link:http://www.fisicamente.net/index-1727.htm

    RispondiElimina

Posta un commento