Dopo aver scritto che su Facebook sono registrati "milioni di utenti che volontariamente mettono a disposizione: date di nascita, foto, lista delle conoscenze, tendenze politiche, gusti sessuali, cose preferite (programmi tv, musica, siti internet, abiti, auto, etc), sondaggi auto prodotti, numeri di cellulare, indirizzi e-mail e molto altro ancora."
Dopo aver scritto che la maggior parte degli utenti non sanno che "Fb traccia istante per istante tutto ciò che si scrive e tutti i gruppi a cui si aderisce. Inoltre, e in pochissimi lo sanno, tutto quello che pubblichi diventa di appartenenza di Fb". Non ci resta che eliminare il nostro account.
Il libro delle facce ci spiega come fare:
cancellate qualsiasi cosa che vi riguarda all'interno di Facebook, poi disattivate il vostro account cliccando su Delete Account. Nei successivi 14 giorni dalla disattivazione non loggarsi assolutamente a facebook.
Non avremo mai la certezza che i nostri dati vangano cancellati ma almeno non ne metteremo a disposizione degli altri.
Dopo aver scritto che la maggior parte degli utenti non sanno che "Fb traccia istante per istante tutto ciò che si scrive e tutti i gruppi a cui si aderisce. Inoltre, e in pochissimi lo sanno, tutto quello che pubblichi diventa di appartenenza di Fb". Non ci resta che eliminare il nostro account.
Il libro delle facce ci spiega come fare:
cancellate qualsiasi cosa che vi riguarda all'interno di Facebook, poi disattivate il vostro account cliccando su Delete Account. Nei successivi 14 giorni dalla disattivazione non loggarsi assolutamente a facebook.
Non avremo mai la certezza che i nostri dati vangano cancellati ma almeno non ne metteremo a disposizione degli altri.
Da qualche giorno ci sto pensando: eliminerò l'account su facebook. Ho una sensazione di indigestione digitale, non so se mi spiego.
RispondiEliminaPer fortuna sul face ho piazzato il solito wil nonleggerlo, nome che si avvicina alla realtà, ma non troppo.
E' giusto provare tutte le novità tecnologiche, basta sia facile sbarazzarsene.
Wil
Non mi convince...non ho intenzione di sperimentare...anzi, mi intristisce che per ritrovare vecchi amici e vecchie conoscenze uno abbia bisogno di questo mezzo.
RispondiEliminaEro curioso di vedere vedere cos'era, quando la curiosità è finita ho tolto il disturbo.
RispondiEliminaCiao dangp, questo Facebook è un'arma a doppio taglio... appare invitante l'idea di iscriversi per ottenere la possibilità di conoscere e curiosare tra tutti i profili disponibili, ma per farlo devi vendere l'anima al diavolo!
RispondiEliminaHo preso ispirazione anche da questo tuo post per scrivere il mio articolo di oggi su Facebook. A presto, ciao.
Si, ho visto, grazie per il link.
RispondiEliminaIo mi chiedo questo: ma davvero pensiamo che sia necessario FB per rubarci i nostri dati di privacy? Provate a pensare quanti moduli con la famosa clausola anti-privacy avete firmato nell'ultimo anno. Non abbiamo scampo in questo. Solo un certificato di morte fasullo e un ritiro in qualche eremo. Altrimenti, no scampo. Mi sembra un po' ingenua questa battaglia anti FB. E' sufficiente non postare foto di propri cari o sputtanare le proprie cose, e oltre il proprio nome e cognome non potranno avere. Molto meno di quello che si "spacciano" sottobanco le società di marketing legate alla GDO ad esempio. Poi se FB non piace per altri motivi, è un'altra cosa, ma addirittura ritenere che sia il nuovo Grande Fratello, è francamente, mi ripeto, un po' ingenuo.
RispondiElimina"E' sufficiente non postare foto di propri cari"
RispondiEliminaE magari non taggare nessuno, non postare articoli o video che ti piacciono, non aderire a gruppi, non aderire ad iniziative ...etc.
Sono tutti dati che fanno statistiche e che quindi possono essere venduti o acquisiti dal governo per poterci monitorare.
Naturalmente se non fai le cose che ho descritto sopra FB non ti serve a niente.
oooooh .. fiuz! non sono più quella "strana " che fugge, da sola !
RispondiEliminaeheheh
^__^
M@
aggiornamento: allora... mi sono dimenticata di scrivere che prima di disattivare l'account, ho cambiato il nome, ma siccome l'ho fatto d'impulso, non ho pensato a un nome "unico" e rintracciabile e quindi non posso verificare la sparizione effettiva dell'account anche dall'elenco-nomi, visto che ce ne sono tanti uguali ghgh :D ossia stesso nome e senza foto/amici etc (non ti dico cos'è perchè è davvero tonto! che genia! ma anche li sono in compagnia ahahah)...
RispondiEliminaora, per curiosità, in seguito al tuo post, ho provato a riaccedere dalla pseudo-chiusura datata 17 Novembre. Quindi ben oltre i 15 giorni...
Inserisco i dati d'accesso e ZACK! scrive che non c'è corrispondenza tra loro. Quindi niente.
PEnso:
"O non mi ricordo la pass --> -.-""
o non mi trova più --> alè".
Ho aperto la casella mail corrispondente per cercare la pass, e ho trovato invece questa, fresca fresca:
" FACEBOOK conferam di riattivazione:
Ciao xxx,
Hai provato recentemente ad accedere al tuo account disattivato. Per riattivare il tuo account, segui il link in basso...
AAAARRRRGGGGHHHH!!!!!
...babbè, almeno non ho dimenticato la pass!
@_______@
è peggio di terminator !!!!!!
:)
M@
Carissima M@, se non sbaglio tu avevi solo disattivato l'account e non cancellato, ergo... :)
RispondiEliminama non c'era proprio l'opzione "cancella", solo: "mandalo in coma", giuro, prometto croce sul bios!
RispondiElimina;)
Si, lo so. Ma adesso puoi... distruggilo!!!! :)
RispondiEliminaobbedendone subbbbito!
RispondiElimina:D
Non penso che molti di voi navighino con un proxy, a stento l'utente comune ha un firewall. Non penso che tutti siano così esperti di tecnologie, da evitare di visitare siti che monitorano le vostre preferenze di acquisto. Non penso che non vi iscriviate ad alcuna comunità ... quelli sono tutti dati che qualcuno potrebbe utilizzare.
RispondiEliminaAnche youtube ha i suoi meccanismi, ad esempio.
E chiunque abbia un forum sa che esistono dati "sensibili" che il webmaster potrebbe rivendersi.
Avendo dimestichezza con internet (da esperta, e realizzando siti internet) so che ci sono tanti altri modi per fotterci i dati personali :)
In ogni caso, basta fare un minimo di attenzione
Il mio nome e cognome sta pure sulla guida...e chissà in quanti altri luoghi su internet e sulla carta.
Non mi iscrivo a fb per partecipare ai gruppi...nè per "diventare fan"...per quello a sto punto uso myspace (ma stessa cosa...chi mi garantisce?).
In sostanza voi pensate che solo fb faccia queste cose... ma è interesse del sito monitorare le vostre preferenze, perchè poi...vi sbattono accanto il banner pubblicitario relativo. Lo fanno anche i bloggers...
Ogni giorno ognuno di voi compie operazioni che sono registrate...dalla partecipazione su internet, ai versamenti in banca.
Il grande fratello è intorno a noi.
se provo a mettere il mio nome e cognome su google, si hanno molte info su di me... molte non le ho manco inserite io. Sono robe inerenti all'università, all'ordine dei giornalisti (che pubblica i nomi degli iscritti) e chissà quanto altro.
Vi conviene non navigare più :D
alexia
@ alexia
RispondiElimina"In sostanza voi pensate che solo fb faccia queste cose"
Non mi pare di aver scritto qualcosa di simile e comunque non sono tutti uguali.
Non ho mai visto un social network così invasivo. Un utente inesperto lascia su fb:
indirizzo email
password email
indirizzi email della sua rubrica
numero di cellulare
appartenenza politica
foto private sue e di altri
e molto altro.
A me pare un po troppo.
Il problema non sono i dati, quanto il perdere tempo in quiz, test, giochini e gruppi vari, unendo il tutto magari a piccoli frasi inutili sulla propria vita che saranno subito coperte da altre più recenti, coperte a loro volta da frasi sulla vita degli amici.
RispondiEliminaSembra più, come Myspace, un luogo in cui ci si mette in mostra.
Il Grande Fratello e la tv colpisce anche Internet, tutti protagonisti...ma se siamo una massa informa chi sarà il protagonista? Nessuno, solo il marchio, quel sito, infatti noi perdiamo tempo, "ESSO" si fa i soldoni!
Piu' che Facebook il nuovo grande Fratello è Google...
RispondiEliminaSa' perfino se hai ernie discali alla colonna vertebrale...:-)))
I apologise, but I suggest to go another by.
RispondiEliminaYou are absolutely right. In it something is also idea excellent, I support.
RispondiEliminaIo ho usato facebook, tempo fa, con i miei veri dati. Poi mi sono accorto che trovare una persona, conoscendo poche cose su di lui ed usando facebook,era sin troppo facile. Allora, circa un mese fa, ho sostituito tutte le mie info vere, ho tolto le foto, i video, e ho cancellato l'account.
RispondiEliminaIl quale account, mi sono accorto ieri, non è ancora stato cancellato O.O
boh
RispondiEliminafrancamente potete fottervi tutti, bye bye saluti da David Nizza w fb!!!!!!! CIAO STRONZI AHAHA
RispondiEliminaragazzi io ho disattivato l account di fb... è garantito che se non entro per 15 giorni sarà cancellato definitivamente? cioè nel senso che provando a inserire i miei dati non mi permetta più di entrare?
RispondiEliminaCon me aveva funzionato, considera che il post è del 2009!
RispondiEliminaCredo che Facebook possa essere un buon mezzo per comunicare le proprie idee e conoscere quelle degli altri in tempo reale. E' probabile che i dati e le preferenze siano elaborati a scopo commerciale o di formazione di consenso politico. Basta esserne consapevoli e magari, ove opportuno, memorizzare i propri interventi con eventuali allegati per prevenire un eventuale loro uso illecito.
RispondiEliminacome si fa a trombare una donna penetrandola?
RispondiEliminarispondetemi è una questione di peneeeee
RispondiEliminaame e riuscito pero poi ne avevo fatto un altro e adesso ne voglio fare un altro
RispondiEliminaIo ho provato con godelete.com e ha funzionato bo!
RispondiElimina