Richiesta di rettifica al tg1



Arianna (un'amica del blog su Fb) e i suoi amici, hanno aperto un gruppo dal nome "La dignità dei giornalisti e il rispetto dei cittadini" per chiede la rettifica della falsa notizia data dal tg1 a proposito della prescrizione nel processo Mills.

"Al Presidente dell'Ordine dei Giornalisti
Lorenzo Del Boca
e p.c.
al Direttore tg1 Augusto Minzolini
e al Presidente della Rai Paolo Garimberti

oggetto: segnalazione grave violazione deontologia professionale.

Caro Presidente, ti scrivo a nome mio e credo di tutti i cittadini che hanno a cuore la verità e la dignità della professione giornalistica in questo Paese. Premetto subito che qui non si tratta di destra o sinistra, della legittimità o meno del direttore del Tg1 di esporre la sua linea editoriale (personalmente credo che il direttore di un tg abbia il diritto di dire il suo pensiero, la sua opinione). Qui si tratta di deontologia professionale e della funzione fondamentale del giornalismo. Ieri il tg1 delle 13.30 come sai ha dato una notizia falsa. Ecco credo che nessuno di noi possa e debba accettare questo. Mi aspetto quindi una reazione esemplare dell'Ordine rispetto a un episodio che umilia la professione giornalistica e i cittadini.
"

Oggi, Nino Rizzo Nervo, componente del Cda di viale Mazzini, chiede al Tg1 una rettifica sulla notizia della "presunta assoluzione dell'avvocato Mills dal reato di corruzione".
Mentre scrivo, il gruppo è arrivato a 66.634 membri. Se vi è possibile iscrivetevi, forse riusciamo a far conoscere il direttore del tg1 ai suoi telezombie.

Commenti

Posta un commento