Vendessero i cacciabombardieri di La Russa

Mariagrazia Gerina, su l'Unità, inizia bene nel pezzo sui non tagli alla difesa di Tremonti:
[...] il grido pacifista si è già fatto largo: «Vendessero i cacciabombardieri di La Russa». [...] Il Pd stima che si potrebbero risparmiare almeno 2 miliardi l’anno. Ovvero sei miliardi nei tre anni su cui opera la manovra. Una stima prudenziale, visto che la spesa in armamenti si aggira intorno ai 3,5 miliardi l’anno.

Ma poi commette l'errore:
Negli ultimi 15 anni infatti le forze armate italiane sono state impegnate in 35 missioni di peacekeeping. «Ma se dobbiamo portare la pace, che ce ne facciamo dei bombardieri F-35?», osserva il capogruppo del Pd in Commissione Difesa, Gian Piero Scanu.

Lockheed F-35 Joint Strike FighterNiente infatti, ma qualcuno l'aveva ricordato a Prodi? E sì, era stato proprio lui ad "ordinarli" nel lontano 1996. Ma tutto questo Mariagrazia non lo dice, evidentemente gli pareva brutto rovinare la battuta di Scanu.

Commenti

  1. Forse gli F-35 non vengono tagliati dal bilancio per il semplice fatto che la nostra Aeronatuica deve, come primario compito istituzionale, GARANTIRE LA SICUREZZA ED IL CONTROLLO DELLO SPAZIO AEREO NAZIONALE!!! E per fare questo non servono le chiacchere pacchiane e demagogiche del pacifsmi puù becero, CI VOGLIONO UN NUMERO ADEGUATO DI AEREI DA COMBATTIMENTO (!!!), quale è il nuovo F-35, i quali andranno a sostituire entro 15 anni, i Tornado e gli Harrier della Marina; macchine, queste, vecchie ormai, di 40 anni ed oltre...
    P.S. quanti bravi italiani vanno in giro con auto del 1975?
    Se poi vogliamo chiudere la baracca della Difesa, beh , allora chiudamola del tutto e finiamola, ma se si vuole uno strumento militare che sia minimamente all'altezza, bisogna pagarselo, senza chiedere l'elemosina agli USA (ergo...i 30 F-16 avuti in prestito per non costringere i nostri a volare su rottami come gli stra-vecchi F-104, primo volo...1954 circa...)
    Saverio da CZ

    RispondiElimina
  2. Per sostituire "gli stra-vecchi F-104" sono già stati spesi oltre 7 miliardi di euro per l'acquisto di 121 caccia Eurofighter.
    La spesa complessiva per gli f35 sarà di oltre 13 miliardi di euro. Però abbiamo un debito pubblico pauroso e manca la carta nelle scuole.
    Per "GARANTIRE LA SICUREZZA ED IL CONTROLLO DELLO SPAZIO AEREO NAZIONALE", abbiamo una gran quantità di aerei Nato a disposizione. Forniamo le basi, mi sembra uno scambio equo.

    RispondiElimina

Posta un commento