martedì 22 marzo 2011

Cagliari, 22 marzo, conferenza Emergency

Oggi, all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, Cecilia Strada, presidente di Emergency, e Maso Notarianni, condirettore di E (il nuovo mensile di Emergency), parleranno di pace e diritti umani e presenteranno la nuova rivista mensile.

Cagliari, martedì 22 marzo all’Auditorium del Conservatorio di Musica "G.P. Da Palestrina, piazza E. Porrino 1, alle ore 21.00 con ingresso gratuito.

Comunicato stampa:

E tu che mondo vuoi?: Emergency attraversa l’Italia per parlare di pace e diritti umani e presentare la sua nuova rivista mensile.

“Ripudiamo la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per risolvere le contese tra gli uomini, i popoli e gli stati. Vogliamo un mondo basato sulla giustizia sociale, sulla solidarietà, sul rispetto reciproco, sul dialogo, su un'equa distribuzione delle risorse”: inizia così Il mondo che vogliamo, il manifesto di Emergency che verrà discusso insieme con esponenti della cultura e della società civile e con i cittadini che parteciperanno agli incontri che si terranno in molti teatri d’Italia.

Sarà Cecilia Strada, presidente di Emergency, a discuterne martedì 22 marzo all’Auditorium del Conservatorio di Musica "G.P. Da Palestrina, piazza E. Porrino 1, alle ore 21.00 con ingresso gratuito. Interverrà anche Maso Notarianni, condirettore di E, il nuovo mensile di Emergency.

Con questo ciclo di incontri, Emergency continua un impegno assunto sin dalla sua fondazione: all’attività di cura delle vittime della guerra e della povertà, l’associazione ha sempre affiancato la promozione di una cultura di pace e di rispetto dei diritti umani.
Un impegno che si sta dimostrando sempre più necessario anche in Italia: anche nel nostro paese è indispensabile lavorare per impedire che diritti essenziali di tutti – il diritto a ricevere cure gratuite e d’eccellenza, il diritto a una scuola pubblica di qualità, il diritto a una pubblica informazione … – diventino privilegi di pochi.

Anche per questa ragione, nasce E, il nuovo mensile di Emergency. Una rivista bella, utile e intelligente, che approfondisce l'attualità ispirandosi ai valori che guidano il lavoro dell’associazione fin dalla sua fondazione: uguaglianza, solidarietà, giustizia sociale, libertà.

E, diretto da Gianni Mura e Maso Notarianni, propone approfondimenti, analisi, reportages, inchieste, rubriche e racconti «per arrivare al cuore, l’unico punto che riunisce i chirurghi e i poeti», come scrive Gianni Mura nel suo primo editoriale.

Una rivista di grande formato, per dare ampio spazio anche alle immagini: fotografie, fumetti, illustrazioni.

E uscirà in edicola ogni primo mercoledì del mese; il primo numero sarà disponibile in tutta Italia a partire dal prossimo 6 aprile.

È già possibile sfogliare l’anteprima del giornale e abbonarsi sul sito www.e-ilmensile.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Se non volete lasciare i vostri dati personali basta selezionare "Commenta come: Nome/URL" e scrivere un nome qualsiasi.